05/07/2021 - Blog

ARREDARE CON IL FERRO BATTUTO

Mix & match tra casa e giardino

Blanc MariClo' - arredo ferro battuto

Molti pensano che gli arredi in ferro battuto siano solo per gli spazi esterni. In realtà, questo materiale forgia accessori caratterizzati da una grande versatilità e leggerezza, qualità preziose anche nell’ambito dei complementi d’arredo per interni. Étagère, mensole, decori, lanterne, poltroncine, tavolini e sedie in ferro battuto si prestano per decorare senza appesantire le diverse stanze della casa, come il terrazzo o il giardino, con un tocco di soavità shabby e vintage chic.  

Soluzioni perfette per l’estate, quando i confini tra indoor e outdoor diventano più labili. Soluzioni adatte a ogni stagione giocando a fare mix & match tra casa e giardino. Se c’è una particolarità dei complementi in ferro battuto, infatti, è quella di essere non solo belli da vedere ma anche facili da spostare ogni volta che vorrai. Perciò, libera la tua voglia di rinnovamento e scopri insieme a noi come integrare arredi e decorazioni in ferro battuto negli spazi della tua casa.

Arredare ogni stanza con il ferro battuto

La cucina: per un tocco country o shabby chic

arredo ferro battuto - Blanc MariClo'

Iniziamo la nostra carrellata déco dal cuore di ogni abitazione, la cucina, dove mobili e accessori in ferro battuto possono contribuire ad aggiungere note country o shabby chic. Nel primo caso, un appendi oggetti con ganci da fissare alla parete, o far calare dal soffitto, farà subito aria da casa di campagna. Soprattutto se deciderai di usarlo per i tuoi cesti o per dei vecchi utensili da cucina, per delle filze di peperoncini, trecce di aglio o mazzi di lavanda essiccati.

 

Nel secondo caso, invece, delle sedie di ferro battuto decapate di bianco o di avorio si riveleranno l’accessorio giusto da abbinare al tuo tavolo rendendo il look della cucina più informale e chic. E dato che nel catalogo Blanc MariClo’ sono disponibili diversi modelli pieghevoli, potrai tenerne due di scorta per gli inviti più numerosi. Se poi lo spazio è piccolo, potrai considerare l’uso di un tavolino di ferro battuto per creare una zona pranzo mignon in alternativa a una consolle o a una penisola.

Che dire poi di oggetti come i vasi e le alzatine di metallo dipinte a tinte neutre? In cucina possono sempre trovare spazio sulla tavola per realizzare delle mise en place di charme. Oppure, possono contenere piante, fiori, frutta da lasciare in bella mostra su delle mensole o al centro della tavola. Dei veri must-have ornamentali che, all’occorrenza, potrai trasferire in esterno per decorare i tuoi spazi all’aperto.  

L’ingresso: per unire praticità e stile

arredo ferro battuto interno - Blanc MariClo'

Per arredare questa zona di passaggio in maniera originale ma chic, ti consigliamo un unico oggetto in ferro battuto: il guardaroba Opera Collection. Diventato un grande classico delle nostre collezioni più recenti, si dimostrerà un valido alleato per tenere in ordine, e a portata di mano, tutto il necessario quando entri o esci di casa. 


Potrai usare il ripiano più in basso per le ciabatte o le scarpe, quello intermedio per le borse e gli zaini, quello più in alto per i cappelli e le sciarpe. La parte appendiabiti, inoltre, ti servirà per sistemare cappotti e trench in alternativa al solito armadio. Se poi pensi che sia meglio non avere tutto a vista, potrai sempre aggiungere delle scatole decorative da usare come svuotatasche o contenitori. Quanto alle grucce, ti consigliamo di foderarne alcune con delle strisce di tessuto o del nastro di raso da fissare al centro con un piccolo fiocco: le renderai armoniose e perfettamente in linea con lo stile del tuo guardaroba.

Camera da letto: per atmosfere di charme

letto ferro battuto - Blanc MariClo'

Se lo spazio lo permette e sogni di decorare la tua camera coniugando echi del passato al gusto country chic, la scelta giusta è di certo il letto a baldacchino in metallo anticato. Potrai abbellirlo con le tende che preferisci, divertirti a cambiare i colori e le consistenze dei tessuti in base all'alternarsi delle stagioni. In ogni caso, il centro della tua camera sarà un concentrato di eleganza e basteranno pochi elementi di contorno per completare l’arredo.

Invece, se i volumi della stanza sono tali da non permetterti di inserire un baldacchino, ti suggeriamo di decorare la parete d’appoggio della tua testata con un ciel de lit di ferro battuto. Potrai far calare da esso le tende che più ti piacciono: l’effetto sarà decorativo e sognante con il minimo ingombro. L’aggiunta di un tavolinetto rotondo in metallo invecchiato, inoltre, potrà servirti come piano d’appoggio perfettamente coordinato con lo stile del cielo letto.

Bagno: per decorare le pareti

decori ferro battuto - Blanc MariClo'

Nella stanza dove la funzionalità non può mai essere separata dallo stile, degli étagère di ferro battuto si riveleranno il supporto adatto per le tue spugne e i tuoi tappetini. Mentre delle mensole dello stesso materiale, saranno utili per sistemare i prodotti per la cura della persona. Se però vorrai aggiungere una nota déco in più, potrai scegliere degli specchi con cornice di metallo anticato o delle silhouette in abito ottocentesco: decorazioni murali dalla patina vintage, dettagli capaci di fare la differenza

Arredare gli esterni con il ferro battuto

Terrazzo: per decorazioni non convenzionali

arredo ferro battuto - Blanc MariClo'

Passiamo in esterno dove, insieme al verde, gli accessori in ferro battuto possono contribuire a creare degli angoli curati e fantasiosi. Non parliamo solo di sedie e tavoli pieghevoli, perfetti per assaporare colazioni, pranzi e cene en plein air, ma anche di alcuni particolari insoliti. Come:

  • la fontana decorativa della linea Antichità: un'idea originale che unirà funzionalità e stile per innaffiare le tue piante ma che potrai usare anche in veste di portafiori dall'allure vintage;
  • le decorazioni della collezione Enfants: sagome di metallo anticato che sembrano in movimento e che potrai fissare nella terra di vasi, bordure e aiuole grazie alle aste alla base.

Giardino: per un outdoor da favola

Blanc MariClo' - decorazioni ferro battuto

Immagina una sera d’estate, mentre le luci del giorno si affievoliscono. Immagina il tuo giardino pronto per un’occasione speciale, un cocchio, delle bevande fresche e dei deliziosi stuzzichini per gli invitati. Tutt’intorno, tante candele accese e della musica soffusa. L’ora dell’aperitivo non sarà mai stata così magica! Una vera e propria favola a cielo aperto da vivere in compagnia grazie alla nostra carrozza in ferro battuto, un complemento d’arredo nato per sistemare fiori e piante in modo originale, ma che potrai usare come piano d’appoggio ogni volta che vorrai.

Della stessa collezione, impreziosita da motivi a forma di cuore, potrai scegliere anche gli étagère, le mensole, i tavolini e le sedie. Per gli altri arredi giardino firmati Blanc MariClo’, ti consigliamo di leggere l’articolo Un esterno shabby chic: scoprirai i dettagli delle collezioni Opera, Il giardino armonico, Un tè per due insieme ad altri consigli di stile.

Siamo arrivati al termine del nostro blog post dedicato all’arte di arredare con il ferro battuto. Prima di salutarti, ti ricordiamo che il bello di questo genere d’arredo sta nella versatilità: quindi libera il tuo estro decorativo, sposta, mixa e abbina come meglio credi. Basta che il risultato sia armonioso nelle linee e nei colori. Grazie per essere stata con noi e arrivederci al prossimo blog post!  

 

Find the store nearest you

Store Locator
Register as a Blanc MariClo' dealer
Subscribe to the newsletter