19/07/2021 - Blog

MISE EN PLACE ESTIVA: 3 ISPIRAZIONI DÉCO DA IMITARE

Stile Costiera Amalfitana, marino o romantico? Scegli la tavola che fa per te e ricreala per le tue cene d’estate

Blanc MariClo' - Stile Costiera Amalfitana

Insieme all’estate, arriva puntuale anche il desiderio di celebrare la bella stagione in compagnia della famiglia e degli amici. Un pranzo in campagna, un aperitivo vista mare, una cena en plein air: le occasioni conviviali si moltiplicano e, se ami accogliere i tuoi invitati con stile, la cura dei dettagli non può mancare per creare una mise en place tipicamente estiva. Come riuscirci?

Nel post di oggi ti suggeriamo tre ispirazioni déco che potrai imitare e personalizzare in base ai tuoi gusti. Una proposta vivace per evocare le atmosfere rilassate della Costiera Amalfitana. Una in stile marino per creare un look da terrazza sul mare anche in città. Una delicata e floreale per chi non vuole rinunciare al romanticismo in ogni periodo dell’anno.

Tre idee diverse ma accomunate dalla voglia di portare in tavola il sole e la leggerezza del periodo estivo. Scegli la mise en place che fa per te in questo nuovo speciale dedicato all’arte della tavola. Buona lettura e buon déco!

Come creare una mise en place estiva: 3 ispirazioni déco

1. Tavola in stile Costiera Amalfitana

 

La Costiera idea mise en place - Blanc MariClo'

Il fascino delle maioliche decorate a mano dove il bianco e blu si sposa con il giallo brillante. Il calore del sole allo zenith. I paesini affacciati sulla costa. Gli agrumi e il loro profumo inconfondibile. Tutte queste ispirazioni hanno dato vita al nostro coordinato tessile più mediterraneo: La Costiera. Runner, tovaglie, tovagliette, cuscini, canovacci e presine in puro cotone stampato con i limoni.  

Scegli la tovaglia per allestire una tavola adatta a festeggiare una ricorrenza felice o una serata speciale. Opta per i runner o per le tovagliette in vinile se hai in programma un aperitivo buffet e preferisci un look più informale. Prepara ogni posto tavola a partire dai sottopiatti di rattan. Se non li hai a disposizione, usa dei cesti di vimini per delle composizioni floreali con piante aromatiche, girasoli, margherite o… semplicemente, dei limoni!

Tra i doni più preziosi della nostra splendida penisola, questi agrumi possono diventare i protagonisti di elementi decorativi in veste di:

  • centrotavola: con un vassoio da usare come base, qualche rametto verde e dei limoni, potrai comporre un trionfo di frutta con facilità. Il risultato sarà scenografico e ideale per un allestimento all’aperto;
  • segnaposto: quando avrai preparato la tavola, adagia un tovagliolo di cotone naturale piegato a libro sopra il piatto piano e posiziona su di esso un limone. Voilà: ecco un segnaposto botanico da lasciare così com’è o da completare con il nome dell’invitato scritto a mano su un bigliettino.  

A questo punto, basterà davvero poco per rifinire la tua mise en place: dei calici pronti per i tuoi brindisi, un set di posate con i manici cesellati per riprendere il motivo decorativo dei tessuti ispirati alle maioliche.  

2. Tavola in stile marino

 

Blanc MariClo' - Tavola in stile marinoCollezione Sapore di mare

Le fantasie bianche e blu, insieme alle stoffe a righe, sono tra i grandi classici della stagione estiva: fanno venire subito in mente le mille sfumature del mare con le file di ombrelloni lungo la spiaggia. Quando questi dettagli arrivano in tavola, nascono delle mise en place fresche e briose come quella che abbiamo creato con la collezione tessile Sapore di mare.

La base è una tovaglia in tessuto rigato con bordo in tinta unita a contrasto. La decorazione è formata da un soffice fiocco su ogni angolo: un particolare capace di aggiungere una nota romantica all’insieme. La composizione dei posti tavola inizia dalle tovagliette a forma di pesce che mettono in risalto la nuance appena anticata delle ceramiche. Ma, in alternativa, anche il più semplice servizio di piatti bianchi si rivelerà perfetto per apparecchiare questa tavola dal look balneare. 

Quali accessori scegliere per perfezionare la tua mise en place? Te ne suggeriamo tre.

  1. Pesci e conchiglie sotto forma di vasi o decorazioni si presteranno per un perfetto centrotavola a tema. Ma anche i doni della spiaggia si adatteranno a questo utilizzo. Quindi, se custodisci tra i tuoi ricordi della sabbia, delle conchiglie vere, dei legnetti e dei sassolini lavorati dal mare, potrai tirarli fuori dai cassetti e liberare la tua creatività. Le conchiglie diventeranno dei simpatici segnaposto, mentre con gli altri materiali marini potrai riempire uno o più vasi trasparenti da completare con delle tea light.
  2. Lanterne e candele non potranno di certo mancare sulla tua tavola apparecchiata in stile marino e, più saranno, meglio sarà. Potrai posizionarle direttamente sulla tovaglia a patto che non siano troppo ingombranti. Oppure, destinare dei piccoli gruppi di candele al centrotavola e sistemare le lanterne nella zona scelta per il tuo invito. Mensole e muretti saranno perfetti per accoglierle e basterà accendere le candele sul far della sera per creare un’atmosfera incantevole.  
  3. Pennellate di azzurro o celeste. Potrà trattarsi di candele, di posate con il manico colorato, di piccoli vasi da riempire di fiori, di nastri da usare come legatovaglioli: l’importante è che riprendano il bordo della tovaglia e le tovagliette a forma di pesce per dar vita a un look perfettamente coordinato ma con un pizzico di vivacità. 

Per scoprire tanti altri consigli utili a ricreare un look da casa vacanze anche in un appartamento del centro città, leggi il nostro articolo dedicato.

3. Tavola romantica nei toni dell’indaco e del lavanda

Blanc MariClo' - Collezione Tournée

Collezione Tournée

La nostra ultima proposta per apparecchiare la tavola estiva è anche la più romantica perché, anche sotto il sole più caldo, sui tessuti di Blanc MariClo’ sbocciano i fiori: sono dei bouquet di rose che affiorano dal puro cotone in una delicata sfumatura color indaco. Un colore che potrai abbinare con facilità al panna e al lavanda, ma anche a qualche dettaglio dorato per un tocco glam.

Noi abbiamo scelto dei sottopiatti con il bordo color oro, per esempio, ma tu potrai giocare con delle posate scintillanti o con degli elementi in ottone. Quello che proprio non potrà mancare su questa tavola apparecchiata saranno le composizioni floreali: se hai delle ortensie in giardino, saranno perfette! Ma andranno bene anche delle margherite o delle spighe di lavanda con i loro tratti country chic

E se è proprio quest’ultimo lo stile che cerchi per allestire la tua mise en place estiva, potrai scegliere anche la seconda variante della collezione tessile Tournée: quella realizzata in tessuto a quadri Vichy color indaco e rifinita con un del pizzo tono su tono. Un’alternativa che non passerà mai di moda e che potrai arricchire con degli accessori in ferro battuto come alzatine, vasi e portacandele.

Crea la tua mise en place estiva con i saldi Blanc MariClo'

Eccoci al termine del nostro blog post ma, prima di salutarti, ti ricordiamo che gli articoli presentati sono disponibili a prezzi ribassati nei migliori negozi Blanc MariClo’. Sono iniziati i saldi estivi: approfitta delle tante occasioni! Cerca i rivenditori più vicini a te sul nostro sito o naviga tra gli shop online autorizzati. Scegli tra le diverse varianti e misure di tovaglie, tovagliette, runner e siamo certe che la tua tavola estiva sarà un sogno! 

Collezione La Costiera

  • Tovaglia rettangolare: cm 150 x 200 con o senza bordo blu;
  • runner: cm 50 x 150 con o senza bordo blu;
  • tovagliette in vinile: cm 33 x 48.

Collezione Sapore di mare

  • Tovaglia quadrata con bordo: cm 120 x 120;
  • tovaglietta con tovagliolo e portatovagliolo con fiocco: cm 33 x 48;
  • tovaglietta pesce: cm 35 x 50 nelle varianti bianco, celeste, azzurro.

Collezione Tournée

  • Tovaglia rettangolare: cm 150 x 180 o cm 150 x 240 nelle varianti in tessuto floreale o a quadri;
  • tovaglia rettangolare in cotone cerato: cm 150 x 200 o cm 150 x 200 nelle varianti in tessuto floreale o a quadri;
  • runner: cm 45 x 140 nelle varianti in tessuto floreale o quadrettato;
  • tovaglietta con tovagliolo: cm 33 x 48 nelle varianti in tessuto floreale o a quadri;
  • tovaglietta in vinile: ø cm 35 a motivi floreali. 

Grazie per essere stata con noi e arrivederci al prossimo blog post firmato Blanc MariClo’!  

 

 

Find the store nearest you

Store Locator
Register as a Blanc MariClo' dealer
Subscribe to the newsletter