31/08/2020 - Blog

Sogno di una sera di fine estate

Dettagli romantici di interior decor

Blanc MariClo' - Servito di piatti Moss Rose, tovaglia collezione Vichy & Bow - Blog

Copriletto-copripiumino linea White cloud

Il post di oggi è dedicato a piccoli ma preziosi dettagli capaci di dare un tono romantico a una vasta gamma di prodotti tessili: i volant. Queste strisce di stoffa arricciata, che spesso vediamo impreziosire capi d'abbigliamento alla moda come top, gonne o camicette, rappresentano un tratto distintivo della biancheria per la casa firmata Blanc MariClo’.

Il segreto di tanto successo sta nel fatto che i volant sono delle rifiniture eleganti ma allo stesso tempo un po’ fru fru e sbarazzine, adatte per sposarsi sia con gli stili più classici sia con quelli più contemporanei. E non farti trarre in inganno dal tono aggraziato dei loro nomi: che tu li chiami rouches, balze, gale, galette o falpalà, i volant mirano a conquistare ogni angolo della tua casa.

Addentriamoci, quindi, nel mondo dai mille e un volant di Blanc MariClo’.

 

I volant nella zona living

Quando si parla di volant all’interno dell’ambiente domestico, il primo luogo che ci viene in mente è la zona giorno: il fulcro della casa, pensato per accogliere gli ospiti e per rilassarsi. Che si tratti di cuscini decorativi o per le sedie, di tovaglie o di grembiuli, scegli accessori con gale e rouches se vuoi personalizzare le stanze della tua zona living e donar loro un’anima romantica.

Cuscini decorativi

Oltre a rinnovare il look di poltrone, divani e chaise longue, i cuscini arredo con le rouches più o meno arricciate spezzano la monotonia creando ariosità e volume. Ecco perché, che siano in tulle, raso, cotone, pizzo o velluto, i volant rappresentano sempre un’ottima scelta.

Blanc MariClo' - Tovaglia collezione Allure, servizio di piatti Le nozze di Figaro - Blog

Cuscini arredo Blanc MariClo’ 

Copricuscini per sedia

Quando si parla di copricuscini per sedie con la balza arricciata, all’aspetto puramente decorativo si abbina quello pratico di proteggere le sedute con stile e nascondere quei piccoli difetti dovuti all’usura. Ecco perché, in questo caso, la balza a contorno del cuscino diventa più lunga (fino a 10 cm) e scende su tre lati per lasciar libera la parte posteriore.

Qui trovano spazio i nastri di tessuto che servono per legare il cuscino allo schienale della sedia evitando che scivoli via. Se annodati in due fiocchi, anch’essi contribuiranno a fare del tuo cuscino con volant un must have per arredare la casa con accessori che richiamano atmosfere d’altri tempi.

Vestisedia

Se invece ad aver bisogno di rinnovamento non è solo la seduta ma l'intera sedia, perché non scegliere un vestisedia con il volant all'altezza dei gambi? In tessuto elasticizzato e goffrato, riuscirà non solo a trasformare l’aspetto della tua sedia ma anche quello della tua cucina, che diventerà un salottino country chic.

Blanc MariClo' - Tovagliette di boutis Blanc MariClo’ - Blog

Vestisedia Blanc MariClo’

Tovaglie

Cosa dire dei volant applicati alle tovaglie se non che riescono sempre a dare un tocco di classe a ogni mise en place? Scegli tra i modelli Blanc MariClo’ con galette o gale sovrapposte per vestire il tuo tavolo con cura in perfetto stile shabby chic.

Grembiuli

Se cucinare è la tua passione ma non ami l’idea di indossare il grembiule quando hai ospiti, un modello con pizzo e balze donerà un look estremamente femminile al tuo miglior alleato tessile in cucina. Una volta indossato, la tua mise non avrà niente da invidiare a un vestito dal taglio sartoriale.

Blanc MariClo' - Servito di piatti Minuetto d’estate - Blog

Grembiule collezione Ava Gardner

I volant nella zona notte

Spostandoci nella nostra casa dai mille e un volant, ci trasferiamo in camera, dove vestiletto vaporosi e parure rifinite da rouches creano uno stile ricco di dolcezza. Anche la biancheria per il letto, infatti, merita la stessa attenzione dell’arredo per rifinire il tuo gusto di interior decor e accompagnarlo con i giusti particolari.

Vestiletto

Chi ha detto che un vestiletto non possa essere elegante oltre che pratico? Scegli un coprirete in cotone con volant: oltre a nascondere con charme i gambi della rete o il cassone contenitore, farà in modo che il tuo letto resti sempre in ordine… Anche quando ti sarai appena svegliata!

Completi letto

I modelli con le balze a rifinitura delle federe e del lenzuolo di sopra doneranno alla camera quell’atmosfera spumosa e sognatrice che ben si sposa con arredi in stile provenzale o shabby. Abbina una variante in tinta unita con le nuance già presenti nella stanza per creare un’armonia cromatica nei toni neutri o pastello.

Blanc MariClo' - Posate La posateria Blanc  - Blog

Completo letto serie Iris

I volant nella salle de bain

Se sei un’inguaribile romantica, scegli delle coppie spugna con balze svolazzanti e sbizzarrisciti abbinandole a portalavette, teli bagno e ciabattine. Leggiadri ma mai superflui, i volant sapranno regalare quell’eleganza in più alla tua salle de bain. 


Ça va sans dire, la nostra palette preferita è quella dei colori naturali: a partire dal bianco, capace di illuminare l’ambiente e creare un’atmosfera rilassante, passando al panna, all’avorio, al beige e alle tante sfumature che arrivano fino al tortora.

Blanc MariClo' - Bicchieri serie Libiamo - Blog

Asciugamani e lavette collezione Cipria

Tende con volant: bellezza in movimento

Le tende con volant si adattano a tutti gli spazi della casa: quelle in tessuti più consistenti, come il lino o il cotone, arricchiscono e valorizzano le caratteristiche dei tuoi ambienti; quelle in tessuti leggeri, come la garza o il tulle, permettono di modulare la luce e di creare suggestivi giochi di trasparenze.

Se vuoi mascherare con eleganza i cassoni degli avvolgibili, prova le tende con gale sovrapposte a effetto mantovana. Se invece sei obbligata a scegliere delle tende a vetro per esigenze funzionali, perché rinunciare a delle mantovane impreziosite da volant? Montate su bastoni di ferro battuto incorniceranno con stile la tua finestra. Infine, se vuoi creare degli angoli ricercati, scegli le tende con rouches di sbieco: valorizzeranno le finestre più piccole facendole sembrare più ampie, doneranno una nota leziosa e un pizzico in movimento. Arredare con le tende non sarà mai stato così piacevole! 

Blanc MariClo' - Centrotavola collezione Capriccio - Blog

Tende collezione Ruffle

Volant fai da te

Dopo aver passato in rassegna alcune delle possibili applicazioni dei volant nel contesto di una casa arredata in stile Blanc MariClo’, è arrivato il momento di liberare la tua creatività e la tua abilità manuale. Seguendo alcune semplici indicazioni, infatti, potrai realizzare la tua striscia di stoffa arricciata, a mano o a macchina

Per iniziare, scegli un tessuto in tono con quello dell’accessorio prescelto facendo attenzione alla lunghezza: per ottenere l’effetto desiderato, ti occorrerà un tessuto lungo almeno il doppio dei bordi del tuo runner, del perimetro della tua tovaglia o del tuo cuscino. Prendi bene le misure e tieni presente che la stoffa diventa 3 o 4 volte più corta una volta arricciata. 

Se ami cucire a mano: prendi la striscia di stoffa scelta per il tuo volant, realizza un punto filza lungo tutto il bordo e alla fine, poco per volta, tira il filo arricciando il tessuto in modo uniforme. Applica il volant appena realizzato all’accessorio prescelto. 

Se preferisci usare la macchina da cucire: setta la macchina considerando che serve una cucitura abbastanza morbida e una lunghezza del punto tra 3 e 4. Procedi con due cuciture parallele in linea con il pezzo di stoffa: fai una prima cucitura e poi una seconda, l’una a un centimetro di distanza dall’altra mantenendoti a un centimetro dal bordo del tessuto. Una volta finite le cuciture, non tagliare i fili e lasciali ricadere ai lati. Poi, con il principio della coccarda, tira i fili per arricciare il tessuto e sistema la balza un poco alla volta per ottenere l’increspatura desiderata. Alla fine, annoda i fili e fissa il lavoro appena realizzato. Ora non ti resterà che cucire il tuo volant a ciò che preferisci.

Per sperimentare il tuo animo da sarta puoi usare:

  • un lenzuolo ancora in buone condizioni ma che inizia ad avere un’aria un po’ démodé;
  • un cuscino che ha bisogno di essere rinnovato;
  • una tenda nuova che non hai mai usato perchè le manca quel certo non so che;
  • una tovaglia a pois che vuoi rendere ancora più shabby e raffinata per le tue cene più importanti;
  • una coppia spugna da impreziosire e far trovare sul copriletto nella stanza degli ospiti

Infine, puoi personalizzare il tuo lavoro con :

  • più livelli di volant sovrapposti; 
  • un monogramma ricamato sopra il volant in colore coordinato;
  • fiocchi di stoffa da cucire sui bordi o sugli angoli del tuo accessorio con una cucitura all’inglese.

 

 

Per oggi è tutto, ti diamo appuntamento al prossimo blog post firmato Blanc MariClo’!



 
 

 

Find the store nearest you

Store Locator
Register as a Blanc MariClo' dealer
Subscribe to the newsletter