18/05/2020 - Blog
Tovaglie e cuscini linea Portofino
C’è un accostamento di colori che, più di ogni altro, riesce a evocare la voglia d’estate e di vacanza: il bianco e blu. Fa pensare alle infinite sfumature del mare, alle magliette a righe, alla schiuma che si arriccia in cima a ogni onda, alle barche dei pescatori, agli ombrelloni, a certe ceramiche d’artigianato, agli scorci di alcune delle più suggestive località balneari d’Italia.
Panarea, Positano, Vieste, Torre Canne, Portofino, Salina… La lista potrebbe essere infinita ma noi ci soffermiamo sugli ultimi due nomi: Portofino e Salina, infatti, rappresentano due collezioni simbolo dell’estate 2020 Blanc MariClo’. Iniziamo da queste il nostro viaggio alla scoperta delle linee tessili e degli accessori adatti a donare un piacevole look estivo alla tua casa nelle nuance del mare.
Runner e box cushion linea Portofino
Sulle rime di un vecchio motivo di Fred Buscaglione, apparecchiamo la tavola combinando la freschezza dell’azzurro con i quadri e le righe dei tessuti in puro cotone. Grazie a runner, tovaglie e cestini per il pane prende forma la mise en place perfetta per assaporare un po’ di aria di vacanza anche in città, ma non solo.
"I found my love in Portofino
perché nei sogni credo ancor
lo strano gioco del destino
a Portofino m’ ha preso il cuor."
I cuscini della linea Portofino si prestano per allestire le sedute di terrazzi e giardini. Il cuscino per panca, per esempio, riesce a coprire due posti e dona al sedile un impeccabile stile country chic. I box cushion, invece, rendono più comode le poltroncine da esterno e le rifiniscono con il capitonné che ricorda i vecchi materassi.
Vassoi, piatti, decori serie Salina
Un altro modo di ricreare un’apparecchiatura a prova d’estate è quello di puntare su una linea di accessori che rievochi le creature del mare: conchiglie, stelle marine, code di pesci, sagome di piovre, sembrano uscire dalle dalle profondità marine intorno all’isola di Salina per adagiarsi sulla tovaglia in veste di ceramiche.
Così, mentre i posti tavola prendono forma a uno a uno, le decorazioni si preparano ad accogliere i fiori freschi e le candele che creano la giusta atmosfera per un aperitivo in terrazza o un romantico tête-à-tête.
Ad accompagnare l’oggettistica della serie Salina, l’omonima linea tessile riproduce branchi di pesci su runner, canovacci, tovaglie in puro cotone ma propone anche una soluzione molto pratica: le tovagliette in vinile a forma di pesce da pulire facilmente con una spugnetta o un panno inumidito. Perfette sia per una colazione veloce sia per un pranzo o una cena informale.
Tovaglia con gala serie Denim
Per chi ama le tinte unite, c’è la linea di biancheria che fa leva sullo stile informale e sportivo della tela di cotone usata per confezionare i jeans, il denim ingentilito da un tocco di frivolezza in stile Blanc MariClo’.
Ogni capo di questa collezione, infatti, è arricchito da una o più gale: dalla balza delle tovaglie ai volant dei cuscini, dalle rouches dei grembiuli alle balze dei runner e delle mantovane. Ma c’è un capo che fa eccezione: il fermaporta a forma di balena che ci piace immaginare adagiato sul bordo di una piscina pronto a tuffarsi nel profondo blu.
Fermaporta serie Denim
Abbiamo parlato della tavola, ma che dire del principe della sala: il divano? Puoi prepararlo per l’estate con un cambio di look basato sui cuscini. Quelli della serie Salina, per esempio, sono perfetti per risaltare sul rivestimento di un sofà blu. Quelli della linea Corallo nella variante turchese sono adatti a ravvivare salotti che hanno bisogno di interrompere una continuità monocroma con un tocco di brio; mentre quelli nella variante beige si inseriscono in contesti a tinte neutre per richiamare i colori della sabbia e il desiderio di relax.
In entrambi i casi, il nostro consiglio è quello di intervallare i cuscini in tessuto stampato o ricamato con cuscini a tinta unita: una soluzione che non solo cambierà l’aspetto del tuo divano, ma permetterà a ogni singolo elemento tessile scelto di risaltare nella decorazione della tua stanza. Potrai seguire questo stesso consiglio anche nel caso in cui i cuscini arredo vadano a inserirsi nella tua camera per arrichire il letto insieme a boutis e copriletti Blanc MariClo’.
Cuscini serie Salina, copritutto serie Denim
Prima di darti appuntamento alla prossima settimana e al prossimo blog post, è il momento di fare un riepilogo delle linee tessili che ti abbiamo presentato senza dimenticare le varianti e le misure.
Linea Portofino
Linea Salina
Linea Denim
Linea Corallo
Cuscini serie Corallo