28/02/2022 - Blog
I prodotti Blanc MariClo’ sono diversi dagli altri. Sono il frutto di un’attenta ricerca stilistica e, non a caso, molti di voi ci confermano che si riconoscono ancor prima di vedere il logo stampato sull’etichetta. Hanno un’eleganza tutta loro, rifiniture, patine, dettagli che ci accompagnano da tempo e che rappresentano i nostri tratti distintivi. Ma insieme allo stile, c’è anche la qualità: una caratteristica che nasce nel rispetto per l'ambiente, i lavoratori e la sicurezza.
Oggi vogliamo raccontarvi il dietro le quinte dei nostri prodotti. Non sempre siamo state in grado di condividere un impegno fatto di anni di dedizione. Adesso che il processo lavorativo di ognuno di noi è radicalmente cambiato, è arrivato il momento di svelarvi gli elementi nascosti della nostra produzione. Qualità che non si vedono ma che “si respirano” in tutti i prodotti a marchio Blanc MariClo’. Dettagli che fanno la differenza all’interno dei vostri negozi e delle vostre case.
Per parlarvi del lavoro sulla qualità, l’etica e il rispetto che abbiamo portato avanti negli anni, ci soffermeremo su:
La produzione di mobili ha un impatto ambientale cui dobbiamo rispondere con un grande senso di responsabilità. A seconda dei paesi di origine e dei tipi di lavorazione, abbiamo ottenuto numerose e differenti certificazioni:
La nostra produzione tessile, d’altro campo, si basa sull'utilizzo di materiali di alta qualità, tanto che in alcuni casi abbiamo raggiunto la:
Le approfondite verifiche dei prodotti e gli audit aziendali periodici ci permettono di sensibilizzare l’industria all’utilizzo responsabile delle sostanze chimiche nel lungo termine e su scala mondiale.
Inoltre, con l’obiettivo di portare un concreto beneficio all’ambiente e alla sostenibilità economica perseguendo il regime della Responsabilità Estesa del Produttore e realizzando il principio dell’Economia Circolare, ci affidiamo a consorzi come l’ERP (European Recycling Platform) per finanziare il sistema di recupero e riciclo dei prodotti immessi sul mercato.
Le aziende estere con cui collaboriamo, oltre a essere meta delle nostre visite periodiche (fatta eccezione degli ultimi 2 anni), effettuano ogni anno delle verifiche, a carico di società esterne indipendenti, volte a valutare: la qualità dei processi di lavorazione, gli ambienti di lavoro, le condizioni dei lavoratori, i loro salari, gli orari di lavoro, l’assenza di ogni sfruttamento o discriminazione. e
Si tratta di audit complessi e articolati, che affrontano con precisione tutti gli aspetti aziendali dei nostri partner. Prendono in esame lo stato dei fatti dell’azienda, prevedono una valutazione ed esprimono le azioni in grado di portare miglioramenti e benefici, laddove necessario. Questo processo di certificazione così dettagliato, ci aiuta a fare una selezione fra i nostri partner per scegliere soltanto quelli in linea con i nostri principi e le nostre aspettative.
I prodotti che prevedono il contatto con gli alimenti vengono certificati da enti accreditati affinché rispettino la normativa europea che garantisce l’assenza di sostanze nocive per la salute umana in ogni fase di lavorazione, trasformazione e distribuzione (Dichiarazione di Conformità).
Anche per tutti i materiali elettrici o elettrificati vengono emessi certificati da enti esterni riconosciuti (come ad esempio Intertech o SVG) al fine di garantirne la sicurezza e la rispondenza alla normativa europea vigente.
Tutto ciò significa un grande impegno in termini di energie, tempo e costi, ma siamo ben felici di portarlo avanti perché siamo certe che faccia la differenza. Per una volta, abbiamo tralasciato l’aspetto di ricerca e lavoro stilistico per raccontarvi il “making of” dei nostri prodotti: una storia che si nasconde dietro a ogni campo di biancheria o complemento d’arredo, una storia piena d’amore… L’amore che ci mettiamo nel creare le nostre collezioni. L’amore verso chiunque contribuisce al nostro percorso di produzione. L’amore che lo porta fino a voi che scegliete i prodotti Blanc MariClo’ per i vostri negozi e per le vostre case.