08/03/2021 - Blog
Le nostre proposte per tavole e interni all’insegna dall’eleganza di campagna
La Pasqua si avvicina con le sue atmosfere primaverili e le sue decorazioni più iconiche: uova, conigli, galline, boccioli di rose e delicati germogli d’olivo. La casa si prepara a questa festività riscoprendo i canoni dell’eleganza di campagna fatta di dettagli rustici, materiali naturali, palette pastello.
Così nascono le mise en place che lasciano la tavola a vista con runner e tovagliette dall'aria romantica, con porcellane decorate e centrotavola fioriti. Così germogliano le idee creative per dei segnaposto da realizzare con le tue mani. Così i particolari country chic trovano spazio nelle diverse stanze della casa.
Se anche quest’anno ci prepariamo alla Pasqua con la consapevolezza che i nostri inviti potrebbero ottenere una risposta online, il nostro desiderio resta quello di sempre: condividere atmosfere dolci, rilassate e accoglienti, capaci di farci sentire uniti nonostante le distanze.
È il momento di scoprire le nostre proposte per la Pasqua firmata Blanc MariClo’ a partire dalle mise en place per arrivare alle decorazioni d’interni.
Runner Romantic Easter, Ceramiche Le petit gourmand
La prima proposta che ti indichiamo per la tavola di Pasqua è realizzata con runner e tovagliette in tessuto stampato che alternano tralci di rose e foglie alla sagoma di coniglietti con tanto di coroncine fiorite sul capo. È la collezione tessile Romantic Easter che lascia intravedere il legno della tavola, con le trame, i nodi e i segni del tempo, per contribuire a un effetto rustico naturale.
Per realizzare i posti tavola ti consigliamo dei piatti color avorio e le porcellane Le petit gourmand: vassoi, coppette, porta uova che ricreano i colori e le venature delle foglie di verza sostenute da simpatici coniglietti. Potrai completare la composizione con dei bicchieri tumbler e delle posate con il manico a fiorellini.
Se a questo punto ti stai domandando quale fiore scegliere per creare il giusto centrotavola, la risposta è: delle ortensie rosa tenui. Sistemandole in una vecchia latta o sopra un’alzata di ferro battuto, il risultato sarà un dolce esprit de campagne che coinvolgerà ogni dettaglio della tua tavola di Pasqua.
Sottopiatti serie Concerto, piatti collezione Porto Venere
Se ami le palette pastello e, in particolare, le sfumature del color fiordaliso, del lavanda o dell’indaco, ecco una proposta delicatissima e facile da ricreare. Basta sistemare un runner di boutis al centro del tavolo che, anche in questo caso resta a vista, e comporre i posti tavola a partire dai sottopiatti tono su tono.
Scegliendo un servito di porcellana che ricorda antichi Limoges, come i piatti della collezione Porto Venere, delle posate con i manici cesellati e dei bicchieri a calice, avrai una mise en place giocata su piccole ma significative pennellate di colore. Potrai completarla e valorizzarla grazie a un centrotavola scomposto formato da tralci d’edera e ciuffi di ortensia anch’essi tono su tono.
Tovaglia linea Euridice, accessori collezione Atelier de campagne
L’ultimo consiglio che ti indichiamo per decorare la tavola di Pasqua, è perfetto se non vuoi rinunciare alla tovaglia e ami abbinare le atmosfere country al fascino di sapienti echi vintage. Ecco che le alzatine e i candelieri in ferro battuto délabré della collezione Atelier de campagne si sposano alla perfezione con delle ceramiche color rosa tenue e delle posate d’antan.
Ecco che la tovaglia della linea Euridice rifinisce il suo puro cotone stampato a motivi architettonici e ortensie appena accennate, con un morbido volant arricciato giro giro. Il tocco finale è dato dalla tovaglietta coordinata in vinile di forma rotonda che crea l’effetto di un sottopiatto sfumato nei toni del grigio. Anche qui, basterà qualche fiore d’ortensia e qualche tralcio d’edera per dar forma a un centrotavola primaverile con alzate e vasi di ferro battuto.
Dopo la preparazione della tavola, dedichiamoci ai dettagli che tanto ci piacciono, come i segnaposto in grado di aggiungere un tocco personale alla tua mise en place di Pasqua. Di seguito trovi tre idee creative che potrai realizzare in pochi passaggi con le tue mani.
Se il Natale ha il suo classico albero di abete dalle mille decorazioni, anche la Pasqua ha il suo olivo, altro immancabile simbolo della ricorrenza, ornato da una fantasia di uova appese ai rami. Una forma di decorazione che si è sempre più imposta negli ultimi anni e che potrai creare anche senza una vera e propria pianta in vaso.
Come alternativa, infatti, potrai usare dei rami di fiori di pesco o dei rami secchi (naturali o sbiancati). Potrai sistemarli in un vaso da porre sulla tavola, su un mobile buffet o su una consolle. Potrai appendere i rami secchi al soffitto per creare un originale effetto sospeso. L’importante sarà aggiungere i tuoi decori a forma di uova di Pasqua e qualche nastrino di raso nei colori della primavera.
Decorazioni line Easter fantasy
Una linea di oggetti per veri appassionati del country, dei materiali rustici, dei cesti e delle tonalità più naturali. Parliamo della collezione Easter fantasy con le sue galline porta uova e le decorazioni a forma di galli, galline e coniglietti intagliati nel legno con particolari in rafia e spago.
Non credi che sarebbero perfetti in cucina, magari sulle mensole della credenza; oppure in una sala country chic, insieme a un cesto foderato di tessuto usato come alternativa originale al classico tavolino da fumo?
Siamo arrivate al tempo dei saluti, ma prima un augurio: nel significato della Pasqua, speriamo che questa festa possa davvero rappresentare una rinascita gioiosa e un ritorno alla normalità. Grazie della tua attenzione e arrivederci al prossimo blog post firmato Blanc MariClo’.