12/10/2020 - Blog

Nuovo look per divani e poltrone

Lo speciale plaid con le tendenze più calde e cozy dell’autunno

Blanc MariClo' - Mariangela e Claudia - Blog

Plaid Liolà

È l’accessorio simbolo di un rinnovato bisogno di tepore, di tessuti che sembrano coccole, abbracci, carezze. È perfetto sul divano ma anche ai piedi del letto, pronto per scaldare le notti più fredde. È il plaid e a lui dedichiamo un articolo speciale con le tendenze Blanc MariClo’ più morbide e cozy della stagione autunnale. 


Scopri i modelli più romantici, le fantasie country e provenzali, i tessuti più caldi e le proposte più versatili fino ad arrivare a un grande classico dei nostri cataloghi autunno inverno: il plaid a motivi tartan. Buona lettura e buone coccole avvolte dal tuo plaid preferito!

Casa cosy casa con i plaid Blanc MariClo’

 1. Plaid Romantic frill

Semplice ma di gran classe. Impalpabile ma caldo. Il plaid Romantic frill è caratterizzato da un orlo con volant sui quattro lati e da un tessuto vellutato che ricorda il cangiare della ciniglia.

Perfetto su una poltroncina o su un divano capitonné, trova il suo abbinamento ideale con dei cuscini di velluto rotondi, a forma di fiocco o con le rouches. Come a dire: i volant non sono mai abbastanza!
Fa per te se: ami le gale, i colori neutri e vuoi impreziosire un angolo del tuo salotto pur mantenendo un sobrio stile shabby.

2. Plaid con pizzo

Se i dettagli fanno la differenza, questo plaid ne è l’esempio: un pile rifinito da una bordura in pizzo San Gallo e Valencienne. Un modello semplice, ma al tempo stesso molto romantico, adatto per essere inserito in arredamenti classici o shabby.

La consistenza è voluminosa ed estremamente soffice. I colori sono il rosa antico o il panna. L’orlo è volutamente non rifinito per aggiungere un particolare dal gusto informale e chic tipico delle ambientazioni Blanc MariClo’. 

Fa per te se: sei attenta ai dettagli e vai sempre alla ricerca di capi di biancheria pratici ma confezionati con estrema cura. 

3. Plaid Toile de Jouy

Ecco la proposta che, oltre ad arredare, garantisce anche il massimo del tepore. Il plaid Toile de Jouy prende il nome dai tipici motivi che decorano uno dei suoi lati, mentre sull’altro presenta un morbidissimo pile sherpa che richiama le sembianze delle pellicce ecologiche.

Il risultato è un plaid double face di grande eleganza ma anche dalla elevata capacità termica: la scelta giusta per affrontare il calo delle temperature e per creare delle parure coordinate insieme ai cuscini e ai boutis della stessa collezione.

Fa per te se: ami il verde e vuoi portare un respiro provenzale in salotto o in camera da letto.

4.  Plaid Liolà

Del tutto simile al plaid che ti abbiamo appena proposto, questa linea reversibile sostituisce ai bucolici disegni Toile de Jouy un tessuto stampato con dei bouquet di rose nei toni pastello e lo abbina a un candido pile sherpa. Una combinazione caldissima da un lato, ornamentale dall’altro, nella quale sarà bello avvolgerti nei tuoi momenti di dolce relax

Da non dimenticare, la possibilità di abbinare il plaid Liolà ai boutis e ai copricuscini della stessa collezione: soluzione ideale in una camera da letto che necessita di personalità e di uno stile perfettamente coordinato. 

Fa per te se: hai bisogno del massimo comfort termico ma non vuoi rinunciare a un pizzico di leziosità unita a qualche pennellata di rosa e d'azzurro.

5. Plaid fantasia

Sono morbidissimi e pratici. Ricordano i disegni Sanderson. Chiamano a raccolta le nuance più affascinanti dell’autunno con una palette che sfuma dal brunito al dorato, dal vinaccia al bordeaux. Sono i nostri plaid di pile a fantasie floreali.

Essenziali nella confezione e facili da lavare, fanno dei motivi formati da rose, peonie e foglie il loro tratto distintivo. Sono l’ideale sui divani in tinta unita ma anche sui letti con trapuntine mezza stagione, dove offrono la consistenza giusta in attesa dell’inverno. 

Fanno per te se: ami i colori e cerchi un plaid soffice abbinato al suo cuscino arredo di velluto. 

6. Plaid tartan

Rosso. Scozzese. Amico delle atmosfere natalizie. È il plaid che non manca mai nelle nostre collezioni autunno inverno e che quest’anno proponiamo nella combinazione del caratteristico tessuto a disegni quadrettati con la morbidezza del pile sherpa bianco latte.

Nasce così un plaid double face estremamente caldo e vivace, perfetto per accoccolarti su una poltrona con un buon libro o per trascorrere le tue serate davanti alla tv. E se Fido ne è geloso? C’è la cuccia super imbottita in velluto e stoffa tartan: comoda e perfetta per creare un total look in salotto. 

Fa per te se: ami il rosso, adori lo stile chalet con tanto di camino acceso, sogni la neve che cade lenta lenta e aspetti il Natale tutto l’anno.

7. Plaid Buona fortuna

Quale miglior augurio in vista delle feste e dell’anno nuovo? Questo plaid con decorazioni a forma di corno portafortuna rappresenta un’idea originale e scacciapensieri per i tuoi prossimi regali di Natale. 

Semplice ma prezioso, è realizzato in soffice pile di colore neutro e presenta un’importante bordatura che alterna il verde intenso al rosso vivo. Quest’ultimo colore torna anche nella decorazione portafortuna applicata ai due angoli del plaid. 

Fa per te se: ami il rosso sì ma con parsimonia, cerchi qualcosa di insolito ma di pratico da impacchettare e mettere sotto l’albero.

8. Fondo letto di boutis 

A metà strada tra il plaid e una vera e propria coperta, il fondo letto rappresenta una soluzione comoda in autunno ma anche una proposta capace di aggiungere alla tua camera il tocco decorativo che mancava. 

Come denota la stessa espressione che lo contraddistingue, si tratta un trapuntino di dimensioni ridotte da tenere ripiegato ai piedi del letto e aggiungere al boutis sottostante all’occorrenza. In alternativa, può essere usato come telo copritutto per le sedute di un divano a due posti.

In tinte neutre e di medio peso, il fondo letto di boutis Blanc MariClo’ presenta un’impuntura regolare ed è impreziosito da una galetta di tessuto sui quattro lati. 

Fa per te se: ti piacciono le sfumature sobrie ma ami i letti ricchi, vaporosi, con tanti cuscini ed elementi sovrapposti. 

9. Fondo letto Amour fou 

Vivace e soffice. Perfetto con dei boutis di velluto ma anche in abbinamento a trapunte e copripiumini in tessuti tartan. È il fondo letto in tessuto vellutato rosso o verde decorato con i fili annodati che ricreano l’effetto delle impunture dei vecchi materassi. 

Tenuto piegato ai piedi del letto, si presenta con una sorta di lungo cuscino morbidissimo al tatto, abbinato a un boutis o a un copriletto leggero è il capo adatto per affrontare senza timori i rigori del generale inverno.

Fa per te se: adori i colori decisi e vuoi ricreare un’ambientazione rustica in camera da letto senza dimenticare il massimo del comfort termico.

10. Baby plaid 

A ognuno il suo plaid, anche ai più piccini che possono tenerlo a portata di manine sia dentro casa sia fuori. I baby plaid, infatti, sono amici dei sonnellini pomeridiani nel lettino ma anche delle passeggiate all’aria aperta a bordo di carrozzine e passeggini

Coccolano le nanne, proteggono dal freddo e dal vento, non temono le macchie, sono facili da lavare e da asciugare anche in pieno inverno. Tutto questo grazie al pile che li compone, un tessuto dalla consistenza molto leggera e morbida ma capace di garantire il giusto apporto di calore. 

Dei veri e propri indispensabili per ogni corredino da neonato che, insieme al suo baby plaid, potrà abbracciare anche il peluche o il cuscino a forma di nuvola, stella o cuore con il quale lo proponiamo in confezione.

Fa per te se: cerchi un'idea regalo utile per neo mamme e neo papà, sei in dolce attesa e sogni di arredare la cameretta in stile Blanc MariClo’.

Come scegliere il plaid più adatto a te

Tralasciando per un attimo le considerazioni di stile, c’è un fattore che dovresti considerare nel momento di scegliere il tuo plaid: la grammatura del tessuto espressa in gsm o g/m2, grammi per metro quadro.

Questo coefficiente rappresenta il peso reale di un tessuto e può variare in base alle fibre di composizione e ai processi di fabbricazione di un capo. I pile dei plaid Blanc MariClo’, per esempio, oscillano tra i 220 e 520 gsm per adattarsi a diverse esigenze abitative e proporre differenti tipi di comfort termico.

Dopo aver valutato la grammatura del tessuto, pensa alle caratteristiche della tua casa: è calda o fredda d’inverno? Presenta zone di dispersione del calore? Ci sono finestre o porte poco sigillate vicino al tuo divano o al tuo letto? Come sono orientate la sala e la camera: sono esposta al sole? 

Tenendo in considerazione questi elementi e la consistenza del tessuto, saprai scegliere il plaid più adatto alle tue necessità e al tuo bisogno di tepore. Quanto al gusto, c’è solo l’imbarazzo della scelta di modelli e di colori nei negozi Blanc Mariclo’.

 

Trouvez le magasin le plus proche de chez vous

Store Locator
Inscrivez-vous et entrez dans la boutique Blanc MariClo' pour les détaillants.
Abonnez-vous à la newsletter