21/12/2020 - Blog
Come trasformare i regali di Natale in piccoli capolavori di creatività
Impacchettare è un’arte ma non solo: è un modo per dimostrare attenzione nei confronti delle persone a cui vogliamo bene. Piegare la carta, annodare il nastro in un bel fiocco, creare la decorazione finale, diventa un rito di felicità che si rinnova a ogni festa. E quando si avvicina il 25 dicembre, non c’è limite alla creatività e alla gioia di donare! Se il tuo desiderio è quello di trasformare i tuoi pacchetti di Natale in tanti piccoli capolavori, ecco il post che fa per te.
Dentro ci troverai una proposta romantica in stile Blanc MariClo’ da ricreare con le tue mani. In più, una serie di consigli sulle carte, i nastri, le decorazioni da aggiungere per fare di ogni confezione regalo una creazione originale e curata. Ami lo shabby o preferisci la tradizione in veste di stile country chic? In entrambi i casi scoprirai delle idee facili da realizzare ma capaci di stupire i tuoi cari a partire dal pacchetto regalo. Prepara carta e forbici ma non solo…
L’arte di impacchettare i regali inizia dalla carta, ma quale scegliere per ottenere l’effetto desiderato quando in commercio ce n’è per tutti i gusti? Un primo consiglio è quello di orientarti non solo in base alle tue preferenze ma anche in base ai nastri che vorrai abbinare o hai già a disposizione. Un bel pacco dono, infatti, è sempre la risultante di questi due elementi.
La carta più vivace e un po’ kitch sta meglio abbinata a dei nastri in tinta unita. Quella riciclata è perfetta per essere completata con fettucce rustiche, con della rafia o dello spago. Quella in tinta unita permette di sbizzarrirti con nastri tartan, fantasia o glitterati.
Ma se punti all’originalità e ami il recupero creativo, puoi scegliere anche:
Sono il tocco indispensabile, l’elemento capace di abbellire, impreziosire, decorare i tuoi pacchetti di Natale. Come nel caso della carta, in commercio è possibile trovare un po’ di tutto ma, se vorrai donare ai tuoi regali un aspetto curato, il nostro consiglio è scegliere dei nastri in tessuto di:
Un capitolo a parte spetta ai nastri tartan, grandi protagonisti dei regali di Natale. I disegni a quadretti nati per rappresentare i clan delle Highlands scozzesi, sono il simbolo di decorazioni festose e d’ispirazione country chic. Quando sceglierli? Quando la tua carta da regalo è in tinta unita bianca, beige, verde o bordeaux, ma anche quando usi della semplice carta da pacchi naturale.
In quest’ultimo caso, potrai abbinarli anche a dello spago o a della rafia, altri due elementi semplici ma di grande effetto per la creazione di confezioni regalo originali. Grazie a loro e agli altri nastri di cui abbiamo appena parlato, possiamo passare alle rifiniture finali!
Dopo aver piegato la tua carta e aver creato un fiocco con il nastro che più ti piace, arriverà il momento di aggiungere un ultimo dettaglio, un elemento che potrà svolgere una funzione decorativa ma anche di cadeau nel cadeau o di tag augurale. Ecco i nostri consigli per tutti gli stili!
Dulcis in fundo, è il momento della nostra ispirazione. Per realizzarla non avrai neppure bisogno dello scotch perché, a sostituire la carta, ci pensarà il tessuto. La dimensione dipenderà da quella del tuo dono ma, in linea di principio, potrai basarti su degli scampoli della grandezza di un tovagliolo: 40 x 40 o 50 x 50 cm.
Quanto alla fantasia, noi abbiamo fatto una scelta lontana dalle classiche atmosfere natalizie ma il linea con il nostro amore per le stoffe a fiori e le stampe delicate. Tu scegli in base ai tuoi gusti e a quello che hai a disposizione. Ricordati solo di abbinare i colori della stoffa a quelli della decorazione.
Procedimento
Stendi il tessuto su un tavolo in modo che stia a rombo rispetto alla scatola da impacchettare posta al centro. Piega il lembo in alto sopra la scatola tirando il tessuto e fissandolo sotto di essa se necessario. Fai lo stesso con il lembo di tessuto in basso. Adesso è il momento di dedicarci ai lati: piega la stoffa in eccesso come faresti con la carta da regalo prima di fissarla con lo scotch.
In questo modo, otterrai due lunghi triangoli di tessuto dalla parte destra e sinistra del pacco. Non resterà che annodarli, aggiungere un piccolo tralcio di eucalipto e l’addobbo prescelto. Il nostro è una fatina delicata con le ali dorate, un particolare etereo e dolce per completare la nostra idea di regalo: qualcosa che raggiunga l’animo dei nostri cari e che ci aiuti a sentirci ancor più vicini.
Buon Natale da Blanc MariClo’!