19/01/2023 - Blog
Se amate le decorazioni per l’albero al punto da acquistarne sempre di nuove, se per voi non è Natale senza una pallina da collezione, potreste ritrovarvi con degli addobbi in più: troppi anche per i rami del vostro abete! D’altro canto, potreste desiderare un cambio totale di look e riassortire le vostre palline natalizie in base a un colore o a uno stile. Anche in questo caso, che fare delle decorazioni in eccesso? Lasciarle dimenticate nelle scatole è un peccato, utilizzarle in modo originale è possibile.
In base al motto “non solo sull’albero”, vi mostreremo 5 diverse possibilità di riuso creativo delle palline di Natale. Il 25 dicembre è sempre più vicino: pronte a entrare nello spirito natalizio insieme a noi e a tanti piccoli dettagli che fanno subito festa?
Avete a disposizione una cascata di palline luccicanti e glitterate? Potrete disporle sotto una bella cloche di vetro. Questo accessorio usato per presentare dolci e bon bon, frutta e formaggi, metterà in risalto la lucentezza delle vostre decorazioni. Basterà sistemare la base della cloche sopra un mobile buffet, una consolle o un tavolino da fumo, inserire le palline all’interno della campana di vetro, richiuderla con la base e voilà: ecco una decorazione sfavillante in vista del Natale.
Le ghirlande natalizie sono un grande classico del periodo festivo: appese alla porta d’entrata, rappresentano un modo per accogliere gli invitati con calore fin dalla soglia. Ma come personalizzarle? Che siano naturali o sintetiche, innevate o verdi, la risposta è la stessa: con alcune palline dell’albero. Per scegliere le più adatte, basatevi sui colori e i materiali della vostra ghirlanda. Per esempio, degli addobbi country chic saranno perfetti per abbellire una ghirlanda di rami essiccati e intrecciati. Mentre delle decorazioni shabby saranno ideali per una corona candida come la neve.
A Natale, cosa sarebbe un camino senza un addobbo? Ecco come realizzarne uno servendovi delle palline dell’albero. Scegliete un festone naturale o sintetico, adagiatelo sopra la mensola del caminetto, fissatelo alle estremità e lasciate ricadere la parte centrale in modo da creare una sorta di arco. Adesso appendete le palline alternate a delle bacche rosse, dei rami glitterati o innevati in base allo stile delle vostre decorazioni. E voilà: ecco un festone natalizio realizzato con le vostre mani!
State diramando inviti in vista del cenone della Vigilia o del pranzo di Natale a casa vostra? Allora dovrete curare e decorare la tavola nei minimi dettagli. Una volta scelta la tovaglia, le stoviglie e il centrotavola, potrete completare la vostra mise en place usando delle palline natalizie come segnaposto: un cadeau che potrà rimanere agli invitati in ricordo di un giorno speciale. L'importante sarà fare in modo che tutto risulti abbinato nel mood e nei colori. Per esempio, noi abbiamo scelto un addobbo vittoriano per riprendere lo stile del tovagliato e le nuance del piatto. Fate altrettanto con ciò che avete a disposizione e il risultato non vi deluderà.
Il 25 dicembre è fatto di riti e di attesa: la musica in sottofondo, lo scintillio delle lucine, lo scalpitio dei piccoli di casa, Babbo Natale che porta i doni e i pacchetti che compaiono sotto l’albero. Al di là del contenuto, la confezione regalo fa la differenza: è un gesto d’attenzione in più verso i vostri cari. Ecco che, anche in questo caso, riutilizzare degli addobbi dell’albero può essere utile. Avvolgete il vostro dono nella carta che preferite, aggiungete un nastro (di raso, organza, tulle, rafia o spago) e fissatelo al pacchetto. Prima di creare il fiocco, scegliete una pallina che vi piace e usatela come chiudipacco. Sarà una delizia!
Questa era l’ultima idea del nostro speciale dedicato al riutilizzo creativo delle palline di Natale. Speriamo che i nostri spunti vi siano piaciuti e vi aiutino a decorare la vostra casa in attesa della festa più bella dell’anno. Grazie per aver letto fin qui e arrivederci al prossimo blog post firmato Blanc MariClo’.